ALLUVIONE. ABBIAMO BISOGNO DI VOI!!!!

20 Dicembre 2013 - Un grazie di cuore all'associazione RespekTiere e.V. per averci donato 43 cucce!!!!!!
Un grazie veramente di cuore .

Clicca sulle foto per ingrandirle!

04 Dicembre 2013 - Sono quasi incredula quando ricevo la telefonata: ciao sono Elisabetta Canalis, ditemi cosa posso fare per voi, per la mia adorata terra.
Il mio cuore va in fibrillazione, la grande meravigliosa Elisabetta Canalis ci ha regalato 15 bellissime cucce!!!!!!!
Abbiamo chiesto questo ad Elisabetta, per scaldare quelle creature che ancora dormono all' addiaccio.
Un grande gesto che per noi è un grande onore, lei la bellissima Elisabetta non si è dimenticata degli " ultimi", lei ha fatto un grandissimo gesto di solidarietà.
Elisabetta ci ha promesso che presto verrà a trovarci e noi ne saremo lusingati.
Elisabetta i nostri tesori ti aspettano, e noi siamo sicuri che tu non li deluderai.
Grazie di cuore.

Leggi la notizia >>>>>

Clicca sulle foto per ingrandirle!

03 Dicembre 2013 - Sono passate esattamente due settimane da quel maledetto 18 novembre, sembrava che il mondo dovesse finire li!!
Diluviava e la corsa contro il tempo per salvarli non dava respiro, il terrore che sarebbe potuto accadere l' irreparabile non ci ha abbandonato per giorni...
Anche oggi piove, io vi guardo e lo so, capisco dai vostri occhi il disagio che state vivendo, che ogni inverno dovete sopportare silenziosi, perché tanto fuori di qui nessuno sa della vostra esistenza!
Una volta che quel cancello si chiude alle vostre spalle, più nessuno si ricorda di voi..
Fa freddo, siete bagnati fradici fin nelle ossa, ed io purtroppo non riesco a darvi tutto quello che vorrei!!
Il pensiero corre ancora a quelle giornate frenetiche, Olbia sconvolta da questa immane tragedia, uno scenario apocalittico che solo chi lo ha vissuto in prima persona può capire! Il rifugio completamente allagato, noi che cercavamo di salvarli, loro gli ultimi degli ultimi!!!!!!
Le sirene che in lontananza impazzivano, la nostra richiesta di aiuto ai vigili, alla protezione civile, c'erano emergenze gravissime in tutta la città e noi soli!!!!!!  In Sardegna sono arrivati migliaia di volontari per aiutare la popolazione L' Italia intera si è mobilitata per portare aiuti e soccorsi alla popolazione ed anche il mondo "animalista" non è rimasto certo ad occhi chiusi!! 
In tanti hanno parlato degli ANGELI DEL FANGO in aiuto alla popolazione ma NESSUNO ha parlato degli ANGELI DEI CANILI . Loro, sotto la pioggia, con i vestiti fradici ed inzuppati in mezzo all' acqua , cercando di aiutare gli ultimi degli ultimi, all'opera dalla mattina alle 7,00 sino alle 22,00 e qualche volta tutta la notte, difficile riconoscerli in abiti normali !!!!!
Loro hanno lavorato in silenzio, con gli occhi molte volte bagnati dalle lacrime nell' assistere a scene strazianti ma pronti a sorridere per quel cane che saltando dalla cuccia finiva a farti " un'altro bagno". La sera andavi a casa felice, anche tu ANGELO DEI CANILI sei stato un eroe, senza medaglia e senza titoloni nei giornali ma a te non interessa, quello che fai e hai fatti lo hai fatto con il cuore, in fondo lo sapevi che venendo da noi anche tu saresti stato " l'ultimo degli ultimi".
E' difficile operare come abbiamo fatto noi, sotto una pioggia torrenziale , sotto il vento ed il freddo ma gli ANGELI DEI CANILI , hanno il cuore colmo d'amore e basta un " loro sguardo" per scaldarsi.
Non un titolo per ricordare chi, in mezzo all'acqua alta ed al fango, ha rischiato la propria vita per strappare dall'inferno gli Ultimi che erano, sono e rimarranno invisibili agli occhi del mondo!
Sono loro i veri eroi, gli ultimi degli ultimi senza medaglie e senza titoli!!!!!!!
Grazie di esistere.

Clicca sulle foto per ingrandirle!

27 Novembre 2013 - Ci scusiamo per il ritardo con cui facciamo gli aggiornamenti ma la situazione del rifugio è un emergenza continua.
Il nostro rifugio si trova in una zona dove già il terreno
è abbastanza umido, immaginate cosa possa essere accaduto con le piogge, diciamo con la " bomba di pioggia" che si è scatenata su Olbia. Siamo orgogliosi di aver potuto salvare tutti i cani e i gatti ma cio' è motivato dal fatto che verso le ore 15,30 , quando ci siamo resi conto che la situazione peggiorava ogni minuto, ci siamo immediatamente attivati a spostare i cani dai recinti che ormai si stavano allagando.
Giuseppe, il nostro eroe, ha provveduto con le pompe a pompare acqua nei recinti. Alle 19,00 la situazione stava precipitando, in alcuni punti l'acqua era alta un metro, i cani nei recinti sopra le cucce e Giuseppe lavorando in mezzo all' acqua.
Abbiamo chiesto aiuto alla Protezione Civile, ai vigili del fuoco, alla polizia Municipale per i soccorsi, la situazione stava precipitando ed ho ancora le "urla di Giuseppe" : qua si more tutti affogati, ma nessuno poteva intervenire, ad Olbia e nei dintorni c'erano già dei morti.
Sono stati attimi di panico e di terrore, Giuseppe sempre nei recinti a pompare acqua.
Vorrei precisare che Giuseppe ha avuto la casa distrutta dall'alluvione e si è allontanato per dieci minuti dal rifugio per portare in salvo la compagna e la sua bambina.
Non abbiamo ricevuto da nessuno una telefonata per chiedere la nostra situazione, eravamo soli insieme a tanta disperazione. Giuseppe tutta la notte al rifugio pompando acqua.
Posso ammettere e confermare che i cani si sono salvati tutti perché
c'era Giuseppe, è solo a lui se oggi sono vivi.
Tanta paura, tanti cani in ipotermia, specialmente i piu' anziani, al rifugio un caos completo .Alcuni sono stati anche ricoverati nelle cliniche, non riuscivamo a far fronte a tutto. L' indomani ed i giorni seguenti Sergio e Giuseppe hanno lavorato ininterrottamente per continuare a svuotare i recinti. Oggi i recinti si presentano cosi, come li vedete nelle foto.
I prossimi giorni inizieremo a mettere ghiaia nei recinti, i cani non possono stare nel fango.
Abbiamo avuto 140 cucce rovinate e non recuperabili, 14 tettoie crollate, 5 casette in legno inutilizzabili, insomma una vera furia si è abbattuta su tutto il rifugio ma come diciamo noi: GLI ANIMALI SONO TUTTI SALVI, il resto con l' aiuto potrà essere ricostruito ma se fossero morti loro allora non sarebbe bastata nessuna donazione per "farci sperare".
Il rifugio in questo momento vive un grande disagio . Stiamo distribuendo cibo alle famiglie che ce ne fanno richiesta e che hanno necessità per i propri animali, stiamo accogliendo cagnolini che si sono smarriti durante l' alluvione, insomma tutto procede come da copione
.Ci scusiamo con tutti se non rispondiamo immediatamente alle Vostre richieste ed email ma credetemi, vorremo fare tanto ma ogni giorno è una continua emergenza.
Grazie a tutte le persone, vicine e lontane che ci stanno aiutando. Senza il Vostro aiuto i nostri cani oggi non potrebbero " scaldarsi".
Grazie di cuore a tutti.

Clicca sulle foto per ingrandirle!


20 Novembre 2013 - Come prima cosa desideriamo chiedere scusa a tutte le persone che ci stanno sostenendo sia moralmente che materialmente, se non riusciamo a rispondere a tutti i vostri messaggi di solidarietà!
Ne stiamo ricevendo centinaia e non riusciamo più a stare dietro a tutto, è come se ci sfuggisse sempre qualcosa, così vogliamo racchiudere qui il nostro ringraziamento generale a tutti voi!!!!
Questa bomba d'acqua si è trasformata in un oceano di amore per i nostri Ragazzi, ed è confortante sapere che non siamo soli, fa bene al cuore e all'anima!!!!
Oggi per Olbia è il giorno del lutto.
Siamo tutti in ginocchio, sono migliaia le persone sfollate, tutti stiamo piangendo il disastro che è capitato alla nostra città.
Pensiamo alle famiglie che hanno perso i loro cari, a quelli che non hanno più una casa e non possiamo non pensare a tutti gli animali che sono deceduti durante l'alluvione.
E' una strana e brutta sensazione, che ti penetra nella pelle e non va via .. Circoli per le strade e butti l'occhio ovunque, guardi se ci sono cani o gatti in difficoltà, un senso di desolazione ti assale, un senso di impotenza che ti svuota dentro. Tutto quello che è successo è terribile!!!!
Al rifugio andiamo avanti con i lavori, oggi il tempo è clemente, c'è qualche nuvolone che minaccia acqua, ma noi non ci scoraggiamo, abbiamo degli aiutanti speciali!!!!!
Fanno una tenerezza infinita, questa notte pochissimi hanno potuto dormire in una cuccia, quasi tutte sono andate distrutte..
Ieri mattina era una desolazione totale, si vedevano queste cucce che galleggiavano nei laghi d'acqua all'interno dei recinti.
Siamo stremati, piano piano stiamo andando avanti, siamo riusciti a svuotare tutti i recinti dall’acqua, tranne uno. Diciamo che l'acquisto delle pompe è stato un ottimo investimento!!!!!! Pagheremo anche quelle, qualche santo ci aiuterà!
Adesso ci rimane il fango da ripulire!!
Il rifugio in gran parte necessiterà di lavori di straordinaria manutenzione ma in questo momento, le cose di cui necessitiamo con urgenza, sono le seguenti
- cucce
- gabbie di degenza
- detersivi e disinfettanti
- guanti, normali o monouso
- coperte e asciugamani
- cibo (questo lo abbiamo bisogno sempre!!!!!)
- sabbietta per lettiera
- traversine monouso
Potete aiutarci tramite le raccolte che stanno facendo i nostri volontari del Furgone dell'Amore
https://www.facebook.com/groups/ilfurgonedellamore/
Oppure tramite una donazione sui conti intestati alla nostra Associazione
http://www.lidaolbia.it/donazioni.html
Per spedizioni
Lida Sez. Olbia
Rifugio I Fratelli Minori
Località Colcò - 07026 Olbia (OT)

Grazie a tutti per il vostro prezioso supporto!!!!!
I RAGAZZI DEL RIFUGIO “I FRATELLI MINORI DI OLBIA”

Clicca sulle foto per ingrandirle!

19 Novembre 2013 - Molti di voi avranno appreso dai tg nazionali e regionali dell’ecatombe che si è abbattuta sulla Sardegna fra domenica e ieri.
Olbia è stata particolarmente colpita, con morti, dispersi, case inagibili, strade impraticabili ed anche il nostro rifugio, purtroppo, è stato interessato da questo enorme disastro. In questo momento abbiamo alcuni recinti con mezzo metro di acqua da pompare via e tutto il rifugio è invaso dal fango. Volontari e dipendenti stanno lavorando da domenica per far rientrare tutto nella norma e cercare di dare conforto ai nostri Ragazzi.
La cosa positiva è che in questo momento su Olbia splende il sole.
Questo ci infonde energia per poter andare avanti con i lavori di ripristino danni. Giuseppe non si è ancora fermato da ieri, ha lavorato tutta la notte pompando acqua dai recinti. Abbiamo alcuni recinti con mezzo metro di acqua, i cani sono stati trasferiti in ambienti più confortevoli, se così si può dire con l'ecatombe che stiamo affrontando. Le pompe non bastano, Sergio sta andando ad acquistarne un paio, senza non possiamo fare!!!
Vogliamo rassicurare tutti, i nostri Ragazzi stanno tutti bene, hanno patito gran freddo, i più anziani e quelli cagionevoli di salute sono quelli che hanno risentito di più la situazione, tutti sono stati interessati dal grosso disagio dovuto all'allagamento, ma stanno tutti bene.
Al momento possiamo dirvi con sicurezza che molte cucce non sono più utilizzabili, non abbiamo una coperta asciutta, alcune tettoie hanno ceduto, molte cose le dovremo ricomprare e purtroppo l'inverno è alle porte!!!!
Grazie a tutte le persone che ci sosterranno preoccupandosi  dei nostri Ragazzi. Siete tutti speciali e questo ci aiuta ad andare avanti con animo positivo!!!!!
Per chi volesse inviare materiale, cibo, coperte, medicinali, il nostro indirizzo è:
Lida Sez. Olbia
Rifugio I Fratelli Minori
Località Colcò - 07026 Olbia (OT)
Abbiamo punti raccolta su Milano, Roma, Padova, Vicenza, Torino, Bologna, grazie ai volontari del Furgone dell’Amore

https://www.facebook.com/groups/ilfurgonedellamore/

Per aiuti e donazioni:
http://www.lidaolbia.it/donazioni.html


Clicca sulle foto per ingrandirle!

v