24-01-2014 - Il nostro ambulatorio veterinario necessita di attrezzatura adeguata, da poter utilizzare per il benessere dei nostri protetti. Avevamo urgenza per la nostra sala chirurgica di un apparecchio molto importante: un monitor per la corretta anestesia in fase di chirurgia. A Natale abbiamo realizzato in parte il nostro sogno: abbiamo acquistato l'apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa, controllo frequenza cardiaca, velocità di respirazione e tutti i parametri di controllo che necessita un animale sotto anestesia. L'apparecchiatura costa 5.721,80 euro, che abbiamo suddivo in tre tranche, di cui la prima pari ad euro 1940,60 pagata alla consegna, grazie alla donazione ricevuta dall'associazione tedesca STREUNERHerzen e.V.
E' un altro impegno gravoso per noi, ma non potevamo fare a meno di questo monitor indispensabile.
Come sempre ringraziamo anticipatamente chi ci aiuterà anche in questo progetto.
Vedi la fattura >>>>>
|
22-06-2012 - Correva l’anno 2006 quando, con lettera DGVA/X/ 24212 in data 12/04/2006, ci veniva comunicato dal Ministero della Salute lo stanziamento di 30.000,00 euro per la costruzione di un ambulatorio sanitario, somma accreditata in data 14/05/2007.
Grande è stata la nostra soddisfazione, un sogno che si stava piano piano realizzando. Ben consci che la somma non sarebbe stata sufficiente, non importava, qualcuno ci avrebbe aiutato perché abbiamo sempre ricevuto aiuti da bravissima gente e non potevano non aiutarci in questo!!!!
Il preventivo del solo prefabbricato ammontava a 38.400,00 euro senza considerare tutte le opere di urbanizzazione, murarie, impiantistiche ed accessorie.
In data 30/10/2007 rilasciavamo alla ditta costruttrice due assegni, il 1° di 16.000,00 euro (n° 3191940302) e il 2° di 4.000,00 euro (n° 3191940303), quale acconti sulla fornitura.
Iniziamo con le procedure di richiesta per le varie autorizzazioni ma si sa com’è la burocrazia, peggio che andare in pagliaio a cercare un ago.
Poi, il colpo di grazia: non si può fare più nulla, il canile deve essere ricollocato in altra sede a causa G8, poi spostato altrove.
La ditta costruttrice sollecita ulteriori pagamenti … e noi sempre più disperati, non sappiamo cosa fare! Non solo non avremmo più avuto l’ambulatorio ma avremmo dovuto pagare il fornitore e restituire i soldi al Ministero!!!!!!
In data 17/07/2009 riceviamo la visita dei NAS per verificare ed acquisire l’esito del finanziamento assegnato in quanto i lavori devono essere ultimati entro due anni dal finanziamento concesso. Relazionammo tutto e ci venne concessa una proroga, i lavori devono essere ultimati!!!!!!!!!
Ricominciamo l’iter per l’ottenimento delle pratiche e in data 04/11/2009 viene rilasciata la Concessione Edilizia per la realizzazione della piattaforma su cui poggerà la struttura prefabbricata.
Iniziano i lavori a tempo di record e contattiamo la ditta del prefabbricato la quale pretende il saldo dei lavori prima della posa in opera, ovvero i restanti 18.400,00 euro. Noi, non avevamo ancora tutti i soldi e ci viene in aiuto l’Associazione Tedesca ed altri sostenitori che ci coprono la parte mancante.
In data 27/09/2010 presentiamo la richiesta all’ASL per il rilascio del Nulla Osta Sanitario che però esprime parere sfavorevole chiedendo ulteriori varianti e documenti aggiuntivi.
Non ce la faccio proprio più, vorrei proprio mollare tutto, sembra un odissea, una maledizione.
Non mi fermo e via con altri lavori, messa a norma di tutti gli impianti ed acquisto casetta mobile per il guardiano. Ripresentazione di tutti i documenti e relazione tecnica, senza considerare tutte “le disgrazie” che abbiamo affrontato nel contempo e senza MAI distogliere il nostro sguardo dall’obbiettivo principale: Il benessere degli animali.
Nel contempo anche la denuncia da parte della ASL per aver sterilizzato gratuitamente 188 animali!
A pensare a quante ne abbiamo passate c’è da scrivere un romanzo! Lotte su lotte.
Poi finalmente in data 12/03/2012 ripresentiamo la documentazione burocratica, si susseguono i vari sopralluoghi da parte degli Enti preposti ed in data 17/04/2012 arriva il parere favorevole da parte della ASL e in data 10/05/2012 da parte del Comune di Olbia!
Costo totale affrontato euro 72.902,41 euro.
Oggi il nostro Ambulatorio, la nostra “creatura”, è completamente agibile e parzialmente attrezzato grazie all’aiuto di privati sostenitori e al Fondo Amici di Paco. Mancano alcune cose ma quelle verranno successivamente, l’importante è che Il nostro ambulatorio sia completamente efficiente. Speriamo presto di acquistare anche la parte di strumentazione mancante.
La struttura è composta da:
· Ingresso
· Locale adibito a sala preanestesia e locale ambulatorio
· Locale adibito a sala operatoria
· Spogliatoio/bagno con wc e lavandino
· Per un totale di superficie utile di Mq.42
Strettamente connessa alla sala operatoria, in adiacenza alla stessa e costituente elemento unico funzionale essenziale alla tutela della salute degli animali operati, si è realizzato un locale degenza riscaldato, munito di apposite gabbie destinate a ricoverare gli animali che necessitano di particolari cure ed attenzioni in relazioni all’intervento chirurgico cui sono stati sottoposti.
Oggi guardo questo risultato e mi chiedo, quante volte hanno cercato ancora di “calpestarti”, quante volte!!!!!!!!
Sono caduta ma insieme a tutti voi “mi sono rialzata”, non ho mollato mai anche se la voglia era tantissima !!!!!!!!!
Adesso noi contiamo che questo ambulatorio sia solo l’inizio di una grande storia!!!!!!
A giorni altri aggiornamenti !!!!
GRAZIE DI CUORE A CHI CI HA PERMESSO DI REALIZZARE TUTTO QUESTO
Clicca sulle foto per ingrandirle! |