19.05.07 - Sono passati tre anni…………………….
Sono passati tre anni dal giorno in cui venimmo a sapere che nelle campagne del Nuorese vagava un cane con arrotolato intorno al bacino un filo di ferro che ormai si era tutto conficcato nella pelle. Siamo andati per soccorrerlo ma non si lasciava avvicinare, sicuramente perchè chi lo aveva avvicinato per ultimo era stato l’autore dell’insano gesto.
Con costanza, pazienza e tanto amore dopo diversi giorni riusciamo a prenderlo e lo portiamo in clinica per togliergli quel filo di ferro che gli causava un dolore immenso e che ormai aveva sviluppato delle estese infezioni. Pensiamo di lanciare un appello come facciamo sempre.
L’appello viene raccolto anche da Licia Colò che ci invita a portare il cane a Roma alla sua trasmissione con la speranza di trovargli una casa. Non è impresa facile perché il cane è terrorizzato e non accetta collare e guinzaglio comunque Cosetta e Mariagrazia che non si perdono mai d’animo riescono a portarlo a Roma.
In TV raccontano della sua storia e in men che non si dica riceviamo una infinita serie di proposte tra le quali scegliamo quella di Emiliana una signora che vive in una villetta vicino a Varese con giardino e che ha già tre cani tutti presi dalla strada o dal canile ed il cui tono gentile della voce ci fa capire che può essere la persona giusta.
Portiamo il cane da Emiliana. I primi tempi non sono stati semplici perché il cane non si lasciava avvicinare e non voleva nemmeno entrare in casa, però la tenerezza, la pazienza, e l’amore di Emiliana sono riusciti a convincere il cane che adesso non aveva più nulla da temere e dopo tre anni è ormai tutto ok. Quelli di voi che ci conoscono da sempre si domanderanno come mai non l’ho chiamato mai per nome finora, beh è un particolare che ho voluto tenere per ultimo.
Il nome glielo abbiamo dato subito, così come facciamo con tutti, quando l’abbiamo preso dopo tanta fatica, nella mente di tutti noi in quel momento è passato lo stesso pensiero: “ adesso sei salvo !!” e Salvo è stato il suo nome.
Emiliana ha voluto però chiamarlo Andy perché Salvo le faceva tornare alla mente le fotografie con quel terribile filo di ferro .
Adesso come vedete Andy sta molto bene.
Grazie Emiliana.
29.05.04 - Salvo,
ribattezzato Andy, nella sua casa. |