EPIFANIO E' STATO ADOTTATO!!!

09-04-2015 - Cosi' anche per te amico da oggi inizia la nuova vita.
Prima della partenza Andrea ti ha portato a salutare il mare, eri cosi' sereno, ti piaceva il mare amore mio vero? Epifanio è partito dove verrà curato, ha bisogno di tanta fisioterapia e le cure non gli mancheranno. Noi siamo riusciti a metterlo in piedi, a fargli fare dei passetti, insomma ha iniziato a camminare.
Epifanio, la strada sarà lunga ma avrai le migliori cure specialistiche, tornerai a correre piccolo.
Ci mancherai tanto ma maggiormente mancherai ad Andrea che in questo periodo ti ha sempre accudito con amore.
Ringraziamo tutte le persone che ci hanno aiutato, la sua meravigliosa mamma a distanza, Ornella, ringraziamo proprio tutti perchè senza il vostro aiuto oggi Epifanio non sarebbe li a guardare il mare.
Solo voi siete l'artefici di queste gioie che noi viviamo.
Grazie dal profondo del cuore amici veri. Vi terremmo informati di tutto e come diciamo sempre: chi l'avrebbe detto mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buona vita piccolo, noi le ali te le abbiamo messe, ora tocca a te volare.

Clicca sulle foto per ingrandirle!

17-02-2015 - Epifanio che muove i primi passi.
Lui è come un bambino che impara a camminare, piano piano e con tanta pazienza.
Per noi sono delle piccole vittorie, vederlo in piedi per oltre due minuti, vederlo muovere i primi passi, ce la farai piccolo vedrai. La strada è ancora in salita ma Epifanio ce l'ha sta mettendo tutta.
Eccolo per voi.
E e questo è il video.

 

11-02-2015 - E' un filo invisibile  cio' che lega Tremolino a tutti gli animali del nostro rifugio, quelli bisognosi, quelli che la vita li ha segnati, nel corpo e nell'anima.
Tremolino che dispensa a tutti il suo amore, migliore di qualsiasi medicina, solo lui conosce "il filo invisibile " dell'amore.
Epifanio che ogni giorno crede piu’ in se stesso, Epifanio che è speciale e Tremolino lo sa.
Grazie a chi ci aiuta a sostenere le spese per questa meravigliosa creatura, che sono tantissime. Ecco Epifanio e Tremolino, immagini che fanno bene al cuore.
Quanto dovremmo imparare da loro, da queste meravigliose creature.

Clicca sulle foto per ingrandirle!

05-02-2015 - E sono io Epifanio, sono in piedi, ma mi vedete????????
Faccio tutte le cure, è vero che sono costosissime ma io sto vincendo!!!!
E' fragile Epifanio, è difficile curare in un rifugio tanti cani ammalati, solo di farmaci abbiamo speso nel 2014 euro 25.615,26!!!!!!!!!!!
Come superare tutte le emergenze? Come puoi non curarli? Siamo martoriati da tanti animali da curare ma guarda quando ci riusciamo, guarda Epifanio ed anche tu so che lo aiuterai.
Grazie a chi pensa a questo ragazzino. Epifanio, bello e buono come il pane.  

02-02-2015 - Il nostro dolce Epifanio oggi era in passeggiata..............lei si è avvicinata quasi a darle coraggio, entrambi tremolanti sulla zampe.
Epifanio per pochi secondi è rimasto in piedi, e lei chissà cosa le avrà sussurrato!!!!!!!!
Epifanio continua le sue costose cure ma va avanti. ogni giorno è una vittoria, ogni giorno un piccolo progresso anche se la sua situazione è molto delicata.
Eccolo Epifanio e Pirichitta. 

Clicca sulle foto per ingrandirle!

14-01-2015 - Lui rimane sempre sdraiato a sfinge, sempre ma le cure stanno iniziando a fare effetto, per pochi secondi, forse 30/40 riesce a rimanere in piedi, siamo noi a farlo alzare, da solo non ci riuscirebbe ma intanto!!!!!
E' un cane speciale, è un cane di una dolcezza meravigliosa, un cane che merita di vincere.
Sarà molto lunga la cura, sarà costosa ma insieme a chi lo sosterrà ce la faremo, è una promessa.
Eccolo per voi.

Clicca sulle foto per ingrandirle!

13-01-2015 - Abbiamo portato Epifanio a visita neurologica per incapacità di deambulazione.
ESAME NEUROLOGICO: si rileva la tendenza al decubito sternale o laterale.
Durante l'esame della datura si evidenzia marcata tetraparesi non deambulante con intolleranza all’esercizio con ventroflessione del collo.
La propriocezione è nella norma mentre le reazioni posturali sono alterate nei 4 arti. La prova della carriolamigliora se viene sollevata la testa. Si riscontra diminuzione generalizzata dei riflessi spinali mentre i nervi cranici e la reazione alla minaccia sono nella norma.
Si osserva infine marcata ipotrofia muscolare generalizzata, in particolare della muscolatura epiassiale e della porzione prossimale degli arti. Non si rileva algia. 

DIAGNOSI DIFFERENZIALI: si sospetta primariamente una POLIRADICOLONEURITE ACUTA IDIOPATICA. La diagnosi di poliradicoloneurite acuta idiopatica è una diagnosi fatta per esclusione di altre patologie potenziali causa di malattia neuromuscolare acuta.
Per una migliore caratterizzazione della patologia potrebbe essere utile un esame elettrodiagnostico e biopsia del nervo/muscolo, i quali però risultano spesso aspecifici e logisticamente complessi (università di Parma o Bologna).
Si continua doxiciclina per eliminare l'Ehrlichia canis quale potenziale “trigger” di poliradicoloneurite. In caso di ulteriore miglioramento si conferma la diagnosi di poliradicoloneurite acuta idiopatica e NON si rendono necessari ulteriori accertamenti. SI RACCOMANDA FISIOTERAPIA.
Noi vi aggiorneremo giornalmente sui suoi progressi, faremo tutte le cure necessarie e non ci fermeremo: Epifanio deve camminare!!!!! 

Clicca sulle foto per ingrandirle!

12-01-2015 - Sappiamo poco di lui.
E' arrivato in un terreno dove "non doveva entrare", vicino c'era un gregge ... è stato tenuto legato con una catena che ha lasciato segni evidenti sul suo corpo, nutrito a pane duro.
Le sue condizioni, quando è stato soccorso, mi hanno lasciato senza parole .. E' pelle ed ossa, non si regge in piede, scarnito, impaurito e triste, uno sguardo che trafigge l'anima.
Dalle analisi è risultato positivo sia ad ehrlichia che leishmania. E' stato sottoposto a fluidoterapia, i suoi valori sono tutti sballati ed ha in corso anche una forte anemia.
Le cure sono immediatamente iniziate e speriamo in un aiuto per l'acquisto del Milteforan, Zirolic da 200mg e Vibravet.
Nonostante sia con noi ormai da qualche giorno, il piccolo non reagisce, rimane tutto il giorno immobile come una sfinge, non si regge sulle gambe posteriori, mangia con appetito ma non cammina. Lunedì sarà visitato dal neurologo, dobbiamo capire cosa non funziona in lui.
Ha sofferto tanto ma tanto che non immaginate. Molte volte non ci soffermiamo su di una foto perchè non "vediamo sangue", ma a volte è più terribile ciò che non si vede ed Epifanio è veramente messo male.
Ecco l'uomo come riduce un animale.
Oltre alle cure ha necessità di riacquistare fiducia nell'uomo, deve capire che non tutti sono malvagi come colui che lo ha tenuto legato a catena!!!!!!!!!
Grazie a chi ci aiuterà, abbiamo emergenze continue e non riusciamo a fronteggiare tutti gli acquisti di farmaci necessari per le cure di cui i nostri ospiti necessitano. Ogni giorno emergenze, ogni giorno con la speranza di migliorare ma sembra una battaglia persa.
Grazie a chi ci sosterrà, grazie a chi insieme a noi "prenderà per mano" Epifanio, un piccolo adorabile cagnetto di appena un anno.

Clicca sulle foto per ingrandirle!