DORA, FELICE CON LA SUA BELLISSIMA FAMIGLIA !

13-03-2012 - Dora ci manda i saluti.
Io lo ripeto sempre i cani che tu hai amato immensamente, i cani per i quali hai lottato per dargli la felicità ti saranno per sempre riconoscenti!!!!!!!!!!!
Sono in uno stato di profonda tristezza, mille pensieri passano nella mia mente.
Guardo la posta elettronica quando vedo un email che velocemente apro.
E' Dora una dolce bambolina per per quattro anni è stata al nostro rifugio, una cagnolina per la quale ho lottato veramente.
Lei oggi "è venuta" a salutarmi, a dirmi che è felice grazie a noi, noi che costantemente lottiamo. Dora che regalo bello mi hai fatto!!!!!!!
Ecco cosa scrive la sua mamma: 
Ciao Cosetta,
mi sono accorta che è da un pò che non ti mando aggiornamenti su Dora e così eccomi qua. La piccola sta bene e ormai, superati i problemi di ansia, è lanciatissima alla scoperta di tutte le belle cose che può offrire la vita al di fuori del rifugio. Ieri siamo state al mare per la prima volta e devo dire che le è piaciuto tantissimo :). All'inizio temevo che il rumore delle onde potesse farle paura e invece non ha fatto una piega: ha fatto le corse e gli scavi sulla spiaggia, è entrata in acqua senza problemi (solo con le zampe, anche se c'erano quasi 20 gradi l'acqua è ancora fredda) e alla fine ha anche imparato a saltare le onde. Oltre a noi c'erano altre persone con i cani e lei è stata bravissima e socievole, sia con i suoi simili sia con gli umani.
Ti mando in allegato un pò di foto: le prime sono della gita al mare di ieri mentre le altre sono state scattate negli ultimi 3-4 mesi.
Spero che ti faccia piacere "rivederla" e sapere che si sta godendo appieno la sua nuova vita :).
A presto,
Sara


che dirti , GRAZIE , mi hai fatto un regalo bellissimo!!!!!!!!!!!!

Clicca sulle foto per ingrandirle!


28-12-2009 - Anche Dora ci manda gli auguri  vi allego la lettera della sua "mamma" alla quale non serve aggiungere altro.
Ciao Cosetta,
volevo fare tanti auguri di buon Natale a te, alla tua famiglia (umana e pelosa) e a tutte le meravigliose persone che ti aiutano al rifugio.
Dora sta benissimo, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico.
Dovresti vedere com'è cambiata, ormai non è rimasta più traccia del cane ansioso che era prima e ha imparato finalmente a godersi la sua nuova vita e la sua libertà.
Sia noi, sia i veterinari, sia l'educatrice cinofila che l'ha seguita in tutti questi mesi siamo contentissimi dei risultati che è riuscita a raggiungere: è andata davvero oltre le più rosee previsioni :).
Ti mando alcune foto della piccola: le prime tre le abbiamo scattate quest'estate, le altre due risalgono ad ottobre, mentre le ultime le abbiamo fatte martedì 22 dicembre.
Lei adora la neve e il freddo mentre detesta il caldo: noi la prendiamo sempre in giro per questo e le diciamo che è una cane della Sardegna tarocco :D. 
Un abbraccio
Sara

Clicca sulle foto per ingrandirle!

17-06-2009 - Aggiornamenti su Dora : la sua padrona ci scrive questa lunga lettera e ringraziarla per tutto è superfluo. Grazie per aver dato a Dora tutto questo:

Ciao Cosetta,
ti scrivo per darti un pò di aggiornamenti su Dora. La piccola sta bene, siamo appena state dal veterinario per fare una visita di controllo e il richiamo dei vaccini: dal punto di vista fisico è tutto a posto :). 
Sotto il profilo caratteriale c'è invece una novità: da circa tre mesi Dora è seguita da una veterinaria comportamentalista e da un'educatrice cinofila. 
All'inizio di quest'anno ci siamo resi conto che c'erano ancora dei "problemi" da risolvere e che pazienza e buona volontà non erano sufficienti per aiutarla a fare degli ulteriori passi avanti. A fine febbraio abbiamo così deciso di sentire il parere di un veterinario comportamentalista, tanto per capire se le sue paure si sarebbero potute risolvere da sole con il tempo o se invece aveva bisogno di un aiuto esterno da parte di una persona più esperta di noi. 
Siamo state da una bravissima veterinaria di Padova (qui in zona non ci sono veterinari comportamentalisti) che ha fatto una visita molto approfondita non solo su Dora ma anche su di me, sul mio comportamento e sul mio modo di interagire con lei.
Alla fine ha concluso che la piccolina soffre ancora d'ansia dovuta al passaggio dal canile alla vita "reale".
Da luglio ha fatto senza dubbio tantissimi progressi, ha imparato a prendere confidenza con l'ambiente e con le persone che ormai le sono diventate famigliari ma ha ancora problemi quando si trova in posti che non conosce o se incontra degli estranei. La veterinaria ha stilato la seguente diagnosi:

- diagnosi nosografica: sindrome da privazione sensoriale stadio 2 (ansia da privazione). La sindrome da privazione sensoriale viene anche chiamata kennel syndrome e fa parte dei disturbi dello sviluppo comportamentale dove si riscontra una non corretta omeostasi sensoriale. Questa patologia è caratterizzata dalla difficoltà di gestire le informazioni sensoriali nei soggetti allevati in ambienti ipostimolanti.
Lo stadio 2 è caratterizzato da una sintomatologia dominata da segni di inibizione.

- diagnosi funzionale: lo stato patologico dominante è lo stato ansioso.
Le manifestazioni ansiose si manifestano di fronte ad una moltitudine di stimoli sempre meno identificabili. 
Ci ha quindi consigliato di rivolgerci ad un educatore cinofilo che potesse seguire la piccolina secondo quelle che erano le sue indicazioni.
All'inizio ero un pò scettica e anche titubante perchè avevo un'idea piuttosto sbagliata dell'addestramento e lo vedevo come un modo per costringere gli animali a fare qualcosa che in realtà non sarebbe nella loro natura.
Mi spaventava l'idea di dovermi trasformare in un "sergente" e mettermi a dare ordini al cane: non fa proprio parte del mio carattere ed è quanto di più lontano ci possa essere dal mio modo di interagire con gli animali.
Ho spiegato questi miei dubbi alla veterinaria la quale mi ha rassicurato sul fatto che non avrei dovuto fare niente di tutto quello che mi ero immaginata e che l'addestramento sarebbe stato fatto in maniera assolutamente dolce senza imporre niente alla piccola.
L'educatrice alla quale ci siamo rivolti utilizza un metodo di insegnamento basato solo ed esclusivamente sulle ricompense: Dora non viene forzata a fare gli esercizi se non ne ha voglia, nessuno le dà ordini, niente urla, niente sgridate e niente punizioni.
 Devo dire che le lezioni sono più concentrate su di me e sul mio rapporto con Dora più che su Dora stessa: in pratica sto imparando come si gestisce un cane che ha problemi d'ansia, come mi devo comportare quando siamo in un ambiente che non conosce e incontriamo degli estranei, e stiamo piano piano costruendo un rapporto più profondo.
Facciamo anche degli esercizi che accrescono l'autostima del cane e i risultati già si vedono: sembra più sicura di sè e quando c'è qualcosa che non conosce o che la spaventa ha imparato a rivolgersi a me per cercare protezione piuttosto che a scappare. 
Seguiamo le lezioni da poco più di due mesi ma devo dire che i cambiamenti già si notano, tanto che ora  la vedo molto più tranquilla quando andiamo alla scoperta di posti nuovi.
A questo proposito ti mando in allegato le foto che abbiamo fatto al lago un paio di giorni fa: fino ad ora non ce l'avevo mai portata perchè avevo paura che si spaventasse e invece devo dire che si è divertita tantissimo.
Mi è sembrata a suo agio fin da subito e ha passato tutto il tempo a fare  le corse, a giocare con Chicco, a fare il bagno e a rotolarsi nell'erba!
Come ultima cosa mi preme sottolineare una cosa: non vorrei assolutamente che pensassi che abbiamo portato Dora da una specialista perchè non eravamo contenti di lei.
E' davvero un cane meraviglioso, è molto buona ed educata ed è riuscita ad ambientarsi bene sia con noi sia con gli altri nostri animali.
Ci dispiaceva però vedere come questa serenità che aveva conquistato in casa, lasciasse posto alla paura quando ci trovavamo fuori.
Abitiamo in campagna, circondati da prati e boschi e ci sembrava brutto che lei non potesse godersi appieno tutte queste cose solo perchè era frenata dall'ansia.
E' ovvio che le avremmo voluto bene comunque anche se fosse rimasta così, però siamo senza dubbio più sereni se vediamo che anche lei è felice e riesce a sfruttare al meglio tutte le possibilità che le sta offrendo la sua nuova vita.
Un abbraccio
Sara

Clicca sulle foto per ingrandirle!

12-12-2008 - Abbiamo ricevuto le foto della nostra piccola Dora, guardatela com'è felice, guardatela e pensate che anche lei fa parte di quella schiera di creature che hanno vissuto per tanti anni in un canile. Lei è una di quelle creature baciate dal destino, ha avuto la fortuna di incontrare una "mamma" stupenda.
Sara, ricordo ancora la prima telefonata che ricevetti con la quale mi annunciavi la tua richiesta di adozione per una cagnolina bisognosa, di scegliere noi.
Ti aveva consigliato di rivolgerti a noi la nostra amica Raffaella di Modena, Raffi per gli amici, e tu hai seguito il suo consiglio, hai dato tanta gioia a questa piccolina.
Grazie Sara, grazie di aver creduto anche tu in tutti noi.

Ecco cosa scrive Sara  di Dora :

Ciao Cosetta,
ti mando alcune foto recenti di Dora. La piccola sta bene e anche se non fa ancora freddo si è già equipaggiata in vista dell'inverno: ha una pelliccia foltissima e morbidissima. Rispetto all'ultima volta che ci siamo sentite, ha fatto altri progressi: è più disinvolta, più vivace e finalmente non è più così terrorizzata dagli estranei. Da un paio di mesi ho cominciato a portarla a fare delle passeggiate in una riserva della forestale che c'è qui in zona: i primi giorni, quando incontravamo qualcuno, abbassava la coda e le orecchie e tentava di mimetizzarsi in mezzo alla vegetazione. Ora invece va un po meglio, guarda sempre le persone con un po di timore ma è abbastanza tranquilla e il più delle volte va avanti per la sua strada facendo finta di niente.
Ha ancora il terrore dei gatti che non conosce mentre con i conigli è bravissima e non ha mai dato segni di aggressività. Non potremmo essere più felici di averla adottata :).
A presto

Sara

P.s. Ho letto della brutta situazione che state vivendo al rifugio: in settimana dovrebbe arrivarvi una cuccia di legno con porticina antipioggia come regalo da parte di Dora

Clicca sulle foto per ingrandirle!


09-09-2008
- Riceviamo dalla mamma di Dora :
Ciao Cosetta, scusa per la latitanza :(.
Dora sta benissimo, ormai si è quasi completamente ambientata e dovresti vedere che giocherellona è diventata!
E' ancora un pò diffidente verso le persone che non conosce, gli va incontro scodinzolando ma si tiene comunque a distanza; con noi di famiglia invece non ci sono problemi.
Adora la compagnia degli altri cani e va d'accordo con tutti.
Quei due fetenti dei miei gatti si approfittano del suo carattere buonissimo: mentre lei corre e si rotola nei prati, loro la seguono, si nascondono tra l'erba e quando passa le fanno gli agguati!
All'inizio si spaventava, ora invece li guarda con aria di compatimento :). 
 Ti mando un pò di foto che ho scattato nell'ultima settimana così la potrai vedere alle prese con la sua nuova passione: l'acqua!
A presto

Clicca sulle foto per ingrandirle!

23-07-2008 - Vogliamo mostrarvi le foto di Dora, la nostra dolce cagnina, arrivata al rifugio che aveva pochi giorni. Sono trascorsi quattro lunghi anni e mezzo da quel giorno.
Lei cresceva ma mai nessuno si era  accorto di lei, mai nessuno aveva speso una parola di interessamento per lei, insomma, anche lei apparteneva alla "schiera dei cani invisibili", per tanti era un numero.
Poi arriva Sara, una meravigliosa ragazza che rimane colpita da questa piccola cagnetta e voilà Dora parte per Belluno.
Non aggiungiamo altro, Vi alleghiamo la lettera della sua padrona.
Noi Sara vogliamo ringraziarti per aver dato questa grande opportunità a Dora.
Grazie da parte di tutti noi.

Ciao Cosetta,
ti mando le prime foto di Dora.
In questi giorni i miglioramenti sono stati piccoli ma costanti: ha cominciato a fare qualche gradino, in casa si muove un po' di più e mi sembra che pian piano stia prendendo confidenza con l' ambiente.
E' più a suo agio anche con il mio cane tanto che ieri sera l'ho vista correre e giocare con lui per la prima volta: erano bellissimi mentre si rincorrevano e rotolavano nell'erba!
A presto con altri aggiornamenti
Un bacio Sara

Clicca sulle foto per ingrandirle!