I 7 STRANI ORFANELLI HANNO TROVATO CASA !!!

02-10-2008 - MISSIONE COMPIUTA
Lo scorso fine settimana gli amici di Martine gli alpaca, i lama e la capretta sono andati nella fattoria di Massimiliano e Marianna sono stati tutti vaccinati e gli alpaca anche allegeriti dalla montagna di pelo che si portavano adosso.
Anche sta volta l'uomo con la bilancia ha voluto darci una mano.
Tranquilla Martine i tuoi amici sono al sicuro !
GRAZIE  ancora a tutti

P.S: A giorni dovrebbe andare in onda sulla RAI 2 nel TG di mezzogiorno il servizio girato dal nostro caro amico Emilio Nessi, non perdetevelo. 

Clicca sulle foto per ingrandirle!

08-09-2008 - "Abbiamo trovato casa ai nostri amici !!!!!!!
Massimiliano, un giovane imprenditore della Gallura, insieme con la moglie Marianna si sono offerti di ospitare tutti gli amici di Martine.
Hanno una bellissima casa in una vasta proprietà collinare dove già ci sono cavalli, capre, mucche, cani e gatti , ma soprattutto hanno dimostrato di essere molto amanti degli animali cosa per noi fondamentale per poter fare la nostra scelta.
Martine amava più gli animali di se stessa e noi dovevamo necessariamente trovare delle persone magari non così estreme ma altrettanto speciali e per noi Massimiliano e Marianna sono le persone giuste.
non hanno sicuramente goduto delle cure necessarie e farà in modo di prestare loro una prima assistenza tipo tosatura, vaccinazioni e quant’altro sia necessario subito, poi si provvederà al trasferimento nella sua fattoria.
Vi terremo al corrente degli sviluppi.
Nel frattempo un caloroso grazie a tutti coloro che in un modo o nell’altro ci hanno dato una mano e a coloro che si sono offerti di ospitarli anche fuori della Sardegna.
GRAZIE anche a nome di Martine. Sono certo che da dove si trova vedrà che i suoi amici sono in un posto e con persone che anche a lei sarebbero piaciuti."

Clicca sulle foto per ingrandirle!

25-05-2008 - Sette anni fa insieme con un mio amico giornalista amico degli animali, Emilio Nessi, andammo a trovare sulle alture di San Pantaleo, un comune montano della Costa Smeralda, Martine Serrè, una signora francese trapiantata in Sardegna proprio agli inizi degli anni sessanta quando fu inventata la Costa Smeralda.
Martine era un tipo molto particolare, aveva deciso di vivere sola e lontano dal jet set, ed amava molto gli animali, la sua villa era piena di gatti, cani e cosa non comune anche di alpaca, lama, e caprette.
Dopo quella visita dalla quale nacque un servizio per la TV, non abbiamo avuto molte altre occasioni di vederci.
8 giorni fa Martine è morta di un male incurabile.
Nella sua casa sono così rimasti incustoditi  6 tra alpaca e lama, una capretta tibetana, 6 o 7 gatti e 3 cani.

Siamo pertanto intervenuti per una prima assistenza anche con la protezione civile portando fieno, mangime per gli alpaca, i lama e la capretta e scatolette e crocchette per i cani e i gatti.
Abbiamo portato l’acqua con delle taniche e poi riattivato il circuito idraulico onde permettere il rifornimento d’acqua dal pozzo locale.
Ci siamo però resi subito conto, che Martine negli ultimi anni non doveva passarsela troppo bene perché le stalle, i recinti, tutta la proprietà  ci sono apparsi in cattive condizioni e anche gli animali non apparivano in gran forma.
Adesso il problema è aiutarli a sopravvivere soprattutto i lama e gli alpaca e trovare loro una collocazione dove possano essere custoditi e curati.
Noi ci stiamo interessando con un centro qui in Sardegna dove soccorrono la fauna selvatica ma non sappiamo se potranno ospitarli, sarebbe utile sapere se esistono in Sardegna o in Italia delle fattorie,degli allevamenti o anche dei privati disposti a prenderli ed occuparsi di loro.
Chiunque di voi può darci informazioni al riguardo ci aiuterebbe in questa nuova impresa che dalle premesse non ci sembra meno difficile di tutte le altre affrontate e da affrontare anche perché la nostra esperienza al riguardo è praticamente inesistente.
Ma come abbiamo sempre fatto per i nostri cani e gatti non ci tiriamo indietro e speriamo di riuscirci anche stavolta.
Grazie.

Clicca sulle foto per ingrandirle!
Martine nel 2001 durante la prima visita.

La nostra visita ad Agosto 2008