www.lidaolbia.it

www.lidaolbia.it

Il cane senza volto
07.05.06 - Finora, nonostande l'ondata nazionalista, abbiamo ricevuto solo 5 offerte di adozione dall'Italia di cui però solo 3 determinate ( 1 sig.ra Katia già scartata per i motivi noti, l'altra è Alessandra di Roma, persona stupenda ideale per Brina, ci sono però 2 handycaps, cambia casa e non può accoglierla fino a metà luglio, e lavora tutto il giorno xcui Brina rimane sola fino a sera,peccato, la terza Pamela una sig.ra di REmilia anche lei ok ma timorosa che Brina possa scappare dal suo grande giardino non cintato) le altre 2 dubbiose e non si sono fatte più sentire.

Speriamo di averne altre.

Oggi ( 30 Aprile 2006 ) fanno 65 giorni da quando abbiamo trovato Brina e, dopo l’ultimo intervento (crediamo proprio che non ne dovrà subire più) avvenuto il 20 aprile scorso, Brina può finalmente mangiare da sola, perché alla clinica le hanno stabilizzato la mandibola con una placca di acciaio. Crediamo sia venuto finalmente il momento per Brina di lasciare la clinica e siamo tutti molto soddisfatti per i risultati ottenuti, esteticamente assomiglia forse più a un agnellino però è un bell’agnellino e soprattutto è un agnellino che vive e continuerà a vivere nonostante il terribile incidente.

Vogliamo ringraziare l’equipe della clinica di Olbia che non solo ha svolto un difficilissimo lavoro tecnico di ricostruzione, ma un altrettanto importante lavoro di assistenza psicologica attraverso il quale Brina oggi guarda a noi umani non più con paura e sospetto.

Vogliamo ringraziare tutti voi (tantissimi) che ci avete aiutato in questa impresa e ci scusiamo se abbiamo atteso fino ad oggi per aggiornarvi, ma siamo purtroppo impegnati ad affrontare un’altra grave contingenza dovuta alla inopinata decisione della ASL (rimasta colpevolmente assente in tutti gli anni passati) di accalappiare tutti i cani randagi di OLbia inviandoli al nostro rifugio, senza rendersi conto che la nostra capacità di accoglienza ha ormai superato tutti i tollerabili limiti e non sappiamo più dove metterli.

Con gli ultimi arrivi che sono quotidiani crediamo di aver raggiunto ormai 650 ospiti e, al di là delle difficoltà logistiche (ci mancano recinti,cucce, tettoie ecc), non sappiamo ancora oggi se e quanto ci verrà corrisposto dal comune di Olbia per il loro mantenimento, percui le nostre preoccupazioni non sono poche e non è facile prendere sonno la sera.

Comunque ritorniamo a Brina, dicevamo è giunto il momento di andare a casa, ma qui ci assale il dubbio che forse Brina non possa tornare nella sua casa, perché starebbe all’aperto insieme ad altri cani da caccia e oltre al timore che possa venire aggredita senza avere più la capacità di difendersi, crediamo sia opportuno, anzi necessario, che trovi una sistemazione dove possa avere le cure e l’attenzione necessarie.

Il suo proprietario è una brava persona, ma riconosce di non essere in grado di garantire a Brina una sistemazione adeguata alla sua nuova condizione.

Per noi inizia ora il compito più difficile, trovare la giusta casa per Brina.

Finora abbiamo sempre avuto la grande fortuna di non sbagliare decisione (basta vedere le nostre storie a lieto fine) e per Brina dobbiamo avere la stessa grande fortuna anzi abbiamo bisogno che la fortuna sia proprio grande grande e, nell’attesa che questo sogno si materializzi, Brina aspetterà speranzosa presso la clinica.

Come promesso all’inizio della vicenda non appena Brina sarà nella sua nuova e definitiva casa vi daremo conto di quanto abbiamo ricevuto e di quanto abbiamo speso, per intanto metteremo sul nostro sito l’elenco delle persone che hanno partecipato.

Ancora grazie a tutti voi che ci avete sostenuto e continuate a farci coraggio.

10 Aprile 2006 - La nostra piccolina è ancora ricoverata in clinica in attesa dell'intervento più importante, quello in cui le verrà fissata la mandibola inferiore attraverso un intervento che effettuerà un chirungo odontostomatologo. L'intervento avverrà a breve, si è dovuto attendere in quanto il nostro "grilletto" non poteva subire interventi a distanza ravvicinata. Bisognava ristabilirla fisicamente. Brina Vi abbraccia tutti. Non appena ci saranno ulteriori novità vi relazioneremo. Un ringraziamento caloroso a tutti Voi Maria Grazia, Cosetta, Sergio.
23 Marzo 2006 -Brina/Beauty , dopo un mese e sette giorni dal ritrovamento: Stà molto bene, ha ripreso vitalità e vuole giocare con tutti. Sta tentando di mangiare da sola ma la mandibola inferiore è ancora abbastanza precaria ed il movimento le causa qualche fastidio, e infatti , come vedete lei cerca e preferisce il biberon. Al momento stiamo valutando insieme ad un chirurgo odontostomatologo le radiografie post operatorie , la retrazione cicatriziale dei tessuti e decideremo con lui e l’equipe della clinica di Olbia il dafarsi per migliorare/risolvere il problema mandibolare. Nonostante gli interventi dolorosi, le flebo,le medicazioni e le ovvie limitazioni di spazio Brina alla clinica si è fatta un mucchio di amici e segue medici ed infermieri durante il giorno come se fosse parte dello staff, sono certo che il giorno in cui uscirà per andare a casa saranno in tanti alla clinica ad avere un groppo in gola. Al prossimo bollettino. - Ancora grazie per la valanga di aiuti. - Sergio, Maria Grazia e Cosetta
16 Marzo 2006 - Oggi fanno 2 settimane dal secondo intervento e i veterinari della clinica sono molto soddisfatti del decorso post-operatorio, i tessuti e le suture stanno tenendo, Brina si sta dando da fare ad imparare ad autoalimentarsi e sta mettendo su peso. Il dr. Messina ritiene che debba rimanere in clinica ancora fino alla fine del mese. Quando uscirà sarà già primavera, e per lei sarà come se fosse ritornata in vita e per tutti coloro che l’hanno aiutata è una gran bella soddisfazione, ma Brina prima di uscire dovrà subire un'intervento molto importante, vi terremo aggiornati.
10 Marzo 2006 - Siamo a una settimana dal secondo intervento e Brina risponde molto bene. In questi giorni proverà ad alimentarsi da sola, forse sarà necessaria una protesi mobile per aiutarla nella masticazione. Per lei inizia così un periodo di rodaggio ci vorrà pazienza e tempo ma siamo certi che ce la farà, è molto brava.
04.03.06 - Eccola la nostra Brina dopo il secondo intervento anch’esso durato più di 5 ore e avvenuto giovedì 2 marzo .-Non tutti di voi sanno che quando Mgrazia e Cosetta l’hanno trovata il 15 febbraio scorso nelle condizioni che sapete perché avete visto le foto, mi è venuto spontaneo scrivere: ‘’Una volta non molto tempo fa, ricordate Winnie, ebbi a scrivere che ci vogliono anche i pugni nello stomaco per rendersi conto di quanta sofferenza venga disumanamente inflitta a molti animali da noi esseri umani, questo che MariaGrazia vi descrive è purtroppo un altro di questi casi. Non voglio aggiungere altro a quanto dice MG se non che qualunque sia il nome di questo povero ''cane senza volto'' vorrei che lo ribatezzassimo '' BEAUTY'' perchè il nostro impegno è e sarà quello di fare tutto quanto è clinicamente possibile per farlo tornare '' BELLO'' com'era prima. Come dissi per Winnie chiunque di voi si vorrà unire a noi per materializzare questo sogno sarà il benvenuto e sono certo che anche BEAUTY saprà ringraziarvi.- Grazie Sergio’’ - Oggi cari amici sono molto commosso, e mi sento l’irrefrenabile necessità di ringraziare tutti, anche a nome di Brina, perché è grazie a tutti voi che siete tantissimi e che ci avete aiutato che possiamo dire che quel sogno si è materializzato. Certo è forse ancora troppo presto, come dice il Dr. Messina, per stare completamente tranquilli, ci vorrà ancora del tempo per essere certi che le suture e tutte le riparazioni/ricostruzioni effettuate sono andate bene però sono molto felice di poter dire che Brina è già tornata bella come prima. So che lui e tutti i suoi colleghi della clinica non gradiscono essere celebrati, ma sento anche qui l’irrefrenabile necessità di ringraziare lui, e tutto lo staff della clinica, per l’ottimo lavoro fin qui svolto. Adesso godetevi pure le nuove foto di Brina che sono un giusto premio per tutti voi che avete voluto credere con noi nel miracolo.- Sergio con Mgrazia e Cosetta -I dettagli del 2° intervento:Durata circa 5 ore e mezzo -Asportazione canino superiore SX che era fratturato - Asportazione ulteriore mascellare sinistro Ricostruzione cavità nasale con sovraposizione margini labiali superiori a sostituire il tartufo mancante- Pareggiato mandibola con asportazione schegge d'osso, fissata mandibola Riapposizione e ricostruzione del labbro inferiore. Adesso bisogna aspettare .come il 1° intervento per verificare la tenuta dei tessuti.
01.03.06 Carissimi, l'altro giorno quando sono andata a Trovare la nostra piccolina ,non sono riuscita ad inviare questa foto ma sono certa che chi la riceverà, anche se con un po' di ritardo, potrà gradirla, volevo far vedere come viene alimentato il piccolo Angioletto e poi comunicare che stasera tornero' a trovarla. Un bacione da parte della Vostra Brina
26.02.06 h. 20.00- Ricevo da Cosetta che ha fatto visita a Brina ieri sera. Aggiornamento su Brina , il nostro piccolo Angioletto:
  • 1) Stato di salute buono
  • 2)Mangia come un demonio
  • 3)I tessuti si stanno rigenerando come speravamo
  • 4)Brina è costantemente sotto terapia antidolorifica
  • 5)La stanno preparando per il 2° intervento per asportare alcune porzioni di osso necrotico non riutilizzabile e procedere alla definitiva fissazione della mandibola.

Brina Vi saluta e Vi ringrazia per tutto quello che state facendo per Lei - Un abbraccio la Vs Brina

26.02.06 - h.17.00 -Un sincero grazie di cuore a tutti voi che già numerosissimi avete voluto contribuire a far sì che la nostra amica Brina possa tornare per quanto possibile a correre, saltare, mangiare, giocare felice come faceva prima del brutto incidente e ci diamo tutti da fare affinché ciò avvenga presto. Al momento i veterinari della clinica preferiscono attendere che Brina sia un po’ più in forma prima di sottoporla al secondo intervento, in quanto non essendo terribilmente urgente così come invece è stato il primo, ritengono più opportuno prepararla bene. Vi terremo informati. Nel frattempo e visto che molti di voi ci chiedono conferma circa la ricezione delle contribuzioni, desideriamo informarvi che per coloro che hanno utilizzato lo strumento paypal a/m carta di credito abbiamo il riscontro immediato del versamento, mentre per i versamenti effettuati tramite conto corrente postale, abbiamo dalla posta la copia del bollettino utilizzato per il versamento con tutti i dati in esso indicati non prima di 35/40 gg dalla data del versamento medesimo, per i bonifici bancari dobbiamo attendere il rendiconto trimestrale, a meno che il sistema homebanking, da noi richiesto qualche settimana fa, cominci ad essere operativo nella prossima settimana il che ci consentirà di riscontrare immediatamente chi ha effettuato il bonifico. Questo unicamente per dirvi che non mancheremo di confermare entro tali termini la ricezione delle contribuzioni, inoltre appena avremo i dati di posta e banca vi daremo conto di quanto è stato inviato fino a quel momento. Desideriamo inoltre segnalarvi che per i bonifici bancari tramite internet il numero del ns conto va digitato senza la barretta prima delle due ultime cifre e cioè va digitato come segue: 265616924148 Inoltre abbiamo purtroppo constatato che il servizio postale di Olbia non provvede a consegnare la posta indirizzata al ns rifugio in località Colcò percui, mentre vi suggeriamo di non inviare valori, vi preghiamo di inviare la corrispondenza soltanto all’indirizzo : LIDA OLBIA via Modena 45 - 07026 OLBIA (SS) Ancora grazie- Mgrazia, Cosetta,Sergio

20.02.06 -aggiornamento su Brina (con Foto), il veterinario dice che i tessuti sono ok, aspettiamo ancora 2/3gg poi Brina dovrebbe essere pronta per il secondo intervento, per completare la separazione del canale nasale da quello faringeo, che le consentirà di respirare meglio dalle due narici, e per migliorare le zona mandibolare, le verrà installata una sonda faringea per qualche giorno per nutrirla e non contaminare la zona riparata con il cibo, poi si vedrà in seguito se e cosa fare per migliorare l'aspetto. Dato che alcuni di voi si sono chiesti e mi hanno chiesto se fosse proprio opportuno e necessario intervenire e non invece compiere un altro gesto di pietà, vorrei quotarvi la mia risposta ad un caro amico che mi ha posto lo stesso interrogativo. '' ti devo dire che spesso anch'io ho queste perplessità ma ho visto situazioni disperate, Ice,Winnie,Chicco,Oro, Orson etc etc che mi hanno insegnato che tutto può accadere e a meno di assoluta certezza clinica che nulla si può tentare abbiamo deciso che tenteremo sempre e per tutti di fare quanto possibile per mantenerli in vita dignitosamente. Spesso abbiamo dovuto anche prendere decisioni tristi e crediamo di averlo fatto sempre in buona fede, ma ti garantisco che tutte le volte è stato molto duro e quando vediamo quelli che siamo riusciti a far sopravvivere ci viene sempre un pò di dubbio per gli altri. Il nostro non sarà mai un accanimento terapeutico, ma le tenteremo tutte fino a quel limite. Quando ripercorro a ritroso tutte le storie che hanno avuto buon esito ti garantisco che per me e per tutti noi è veramente come se toccassimo il cielo con un dito, e riprovo tutte le volte la gioia estrema di piangere di felicità. Anche adesso mentre ti scrivo non riesco a trattenermi. Ciao '' A chi di voi non ci conosce bene suggerisco di visitare la sezione '' le storie a lieto fine'' del nostro sito www.lidaolbia.it dove ritroverete alcune delle storie dei cani a cui mi riferivo nella mia risposta più sopra. Ciao e ancora un grande grazie a tutti voi che siete tantissimi a preoccuparvi per Brina. - Sergio
fotografia del 20.02.06
16.02.06 Un primo aggiornamento: Il cane si chiama Brina ha 6 anni ed un proprietario residente a Olbia un 52enne dalla corporatura gigantesca, che appena informato del ritrovamento si è precipitato in clinica ed è scoppiato in lacrime come un bambino, il che sommato ad altre attenzioni dimostrate verso Brina ci fa ritenere che sia una brava persona. Il cane era sparito dal 29 gennaio. Brina ricoverata ieri alla Clinica Vittorio Veneto di Olbia è stata inizialmente sedata per una prima disamina dei danni e vista la gravità degli stessi è stato deciso di intervenire immediatamente per ripulire tutta la zona del muso togliendo le parti ormai in necrosi, e ricostruendo parte del palato per separare le due cavità della bocca e del naso, così da permettere la respirazione dalla cavità nasale quasi totalmente distrutta. Utilizzando per quanto possibile dei tessuti non danneggiati si è fatta una prima ricostruzione delle gengive e delle labbra. Dopo ca 5 ore di intervento, Brina sembra reagire bene e stamane è già in piedi. Adesso il Dr. Messina che l’ha in cura dice che sono importanti i prossimi 5/7 giorni per vedere che le suture tengano e non ci sia nessun processo infettivo in corso. Se tutto come ci auguriamo procederà bene Brina avrà bisogno di ulteriori interventi per consentirle di riprendere la funzione mandibolare per autoalimentarsi quasi come prima, ma già adesso riesce a mangiare qualcosa da sola. Il proprietario ci ha scongiurato di fare tutto il possibile per aiutare Brina e che darà tutto quello che può per coprire le spese, ma le sue risorse finanziarie ci paiono però estremamente limitate, percui noi abbiamo deciso di aiutarlo facendoci carico di tutto quanto è necessario per far sì che Brina ritorni a casa sulle sue zampe. Moltissimi di voi ci hanno già risposto chiedendo notizie e cosa fare per aiutare BEAUTY/BRINA, attualmente possiamo solo suggerirvi di inviare il vostro aiuto al cc postale 12304697 intestato a LIDA OLBIA o bonifico bancario al cc 2656169241/48 CAB 84986 ABI 03069 indicando AIUTO PER BRINA. Teniamo a precisare a tutti coloro che ci aiuteranno che qualora la raccolta fondi eccedesse l’ammontare delle spese sostenute provvederemo alla restituzione della differenza. Grazie a tutti anticipatamente e FORZA BRINA/BEAUTY- Sergio
15.02.06 In tanti lunghi anni in cui ci è capitato di soccorrere dei cani, credo che non ci siamo mai trovati di fronte a qualcosa di simile. Neanche la nostra Winnie,- in confronto non era così spaventosa e terribile come il caso che è avvenuto ieri sera.Su segnalazione di una signora, siamo intervenute in un giardino di una casa dove si era rifugiata questa creatura stremata dal dolore e dalla sofferenza. Non so se avrete il coraggio di guardare queste foto, ma è necessario per capire a quanto arriva la crudeltà umana. Il volto di questo cane è stato sfigurato da una fucilata sparata a bruciapelo ad una distanza molto ravvicinata, con una precisa intenzione, quella di fare un torto al suo proprietario. Si farà tutto il possibile affinchè questo cane possa nuovamente condurre una vita decente, nonostante le sue menomazioni. Ci domandiamo se mai cambierà questo mondo, se mai cambierà la mentalità di una generazione dove ancora gli animali sono usati come strumenti di tortura per colpire l'uomo. Mi auguro che queste foto possano aiutare a capire quanto siano inutili tali crudeltà fatte a delle vittime innocenti. Seguiremo da vicino ogni passo della guarigione di questa creatura, sperando che il suo futuro sia migliore del presente. MG

Se vuoi fare un'offerta, ti ricordo gli estremi: Conto corrente postale n. 12304697

Conto Corrente Bancario presso: Banca Intesa di Olbia
COD.A.B.I.
C.A.B.
N. CONTO
CIN
03069
84986
265616924148
N
COD.IBAN
IT21 N030 6984 9862 6561 6924 148
intestato a: Lega Italiana dei Diritti dell’Animale
L.I.D.A. sez. di Olbia

In base al Decreto legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997, la L.I.D.A. è stata riconosciuta come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale);pertanto a norma dell'art. 13 dello stesso decreto, anche i privati potranno detrarre nella dichiarazione dei redditi il loro contributo all'Asssociazione nella misura del 19% calcolato su un importo massimo di Euro 2065,83