23-05-2013 - Stamani la piccola è stata sottoposta a risonanza magnetica che ha evidenziato grave problematica encefalica lateralizzata a sinistra con aree emorragiche multiple encefaliche, una a livello del lobo olfattivo/frontale, probabilmente dovuto a impatto diretto delll'incidente, la seconda a livello del lobo parietale sinistro, con molta probabilità dovuto all'effetto concussivo da contraccolpo encefalico. oltre a questo si nota una vasta emorragia dei seni frontali.
I sintomi clinici, già gravi all'arrivo , sembravano stabili (con animale in stato Stuporoso/semicomatoso) , assenza del riflesso di minaccia a destra e assenza del riflesso pupillare diretto e consensuale. Dopo un pomeriggio passato senza problematiche , alle ore 19,30 iniziava uno stato epilettico molto grave , immediatamente seguito ad arresto cardiocircolatorio. §
Non è stato possibile ristabilire la funzionalità cardiaca.
Spina è deceduta.
A noi e a tutti quelli che l'hanno amata cosa rimane, solo ed esclusivame tanta rabbia.
Spina abbiamo fatto l'impossibile per aiutarti,abbiamo fatto dei sacrifici immensi, ci speravamo e ci credevamo.
Ora sei un Angelo in cielo, tu non hai mai avuto la possibilità di conoscerci, noi ti abbiamo incontrato che tu eri in coma, non hai mai sentito la nostra voce che ti sussurrava che dovevi lottare insieme a noi.Te ne sei andata lasciando tantissime persone con tanta amarezza e tristezza.
Oggi una stella brillerà per noi tutti.
Ciao tesoro ci dispiace tantissimo.
Clicca sulle foto per ingrandirle!
|
|
|
|
22-05-2013 - Spina , il cane di tanti, il cane di nessuno...Solo voi potete aiutarla
Venerdì notte sono stata contattata per l'ennesimo intervento urgente: è stato investito un cane sulla strada che collega Olbia a Golfo Aranci, in località Suiles.
Spina, così si chiama la cagnolina, è una meticcia di circa tre anni.
Da subito la situazione appare drammatica poiché, oltre allo choc, ha un gravissimo trauma cranico ed una sintomatologia neurologica, che ci ha fatto capire quale fosse l'enorme gravità dello stato clinico: infarto.
Viene immediatamente portata in clinica: "presenta da subito una iperestesia degli arti anteriori e assenza dei riflessi neuro più importanti. Nonostante tutto si è deciso di fare il possibile e sono state messe in atto le terapie per assicurare il trattamento del trauma cranico e delle emorragie in atto.
Dopo 48 h di terapia intensiva Spina si è risvegliata e si presenta vigile anche se colpita da una emiparesi.
Si rende necessaria, per fare una valutazione attenta e precisa, una risonanza magnetica dalla quale vedremo se i danni causati dall'incidente siano trattabili oppure no".
Spina in questo momento è in viaggio per Cagliari. Abbiamo organizzato il tutto nonostante le nostre difficoltà, come ben potete immaginare....
Non è semplice per noi, costantemente sommersi dalle emergenze, in continue difficoltà economiche.
Noi sappiamo ben poco di questa cagnolina, solo che inizialmente molte persone si sono attivate per lei e sono intervenute per il pagamento del primo ricovero in clinica, ma che poi si sono fermate perchè non in grado di accollarsi uteriori costi.
Per noi, fermarsi, avrebbe significato condannarla a morte.
Noi non abbiamo dovuto prendere una decisione, è stata la nostra coscienza, una vocina che ci sussurrava che non si può spegnere una vita, solo perchè lei non è di nessuno.
Da questo momento in poi Spina è entrata a far parte della nostra numerosa famiglia, con tutto ciò che ne conseguirà.
Sappiamo che per occuparci di lei dovremo togliere qualcosa a tutti i cani del rifugio, ma non potevamo fare diversamente, Spina ha diritto ad una possibilità di salvezza.
Molte volte è così difficile... Spina era amata da tanti, veniva nutrita, ma non aveva il chip e quindi è a tutti gli effetti un randagio, un cane di nessuno, un cane che nel momento del bisogno più estremo non ha trovato nessuno disposto ad occuparsi di lei.
Il massimo che le si poteva concedere era del cibo, ma la sicurezza di una casa o l'amore infinito che ti portano a fare qualsiasi cosa per salvare la sua vita, no, questo per lei non era previsto: lei è un randagio.....
Spina sarà sottoposta a risonanza magnetica a Cagliari, quando avremo un quadro clinico generale si deciderà il da farsi e provvederemo immediatamente ad informarvi....
Dopotutto adesso anche tutti voi siete diventati la sua "famiglia"!!!!
Clicca sulle foto per ingrandirle! |