MARIA CI HA LASCIATO!!!

06-03-2013 - In silenzio ho acceso una candela. Ciao Maria nostra guerriera!!!!!!
Ho appena ricevuto la telefonata che mi ha straziato il cuore.
Come è difficile scrivere, ma devo farlo per rispetto Vostro, per quanto ci state vicini e ci “ sorreggete”, è un dovere!!!! La nostra piccola Maria è diventata un Angelo.
Si vede che Maria ha fatto la sua scelta da sola..
Stamani stava andando tutto bene, si è messa anche a giocare con la coperta.
Oggi pomeriggio ha giocato. Poco fa si è irrigidita, ha avuto una crisi, il suo cuoricino ha smesso di battere alle 20,40, a nulla sono serviti i soccorsi prontamente dati.
Maria era una stella che improvvisamente è caduta dal cielo, da un paese lontano, luminosa con gli occhi profondi aperti sul mondo, desiderosa di imparare e di conoscere, fragile come un fiore, tremolante come una candela accesa.
Il suo visino però nascondeva la sofferenza, le difficoltà e i pianti. Io non ho potuto fare niente per salvarla...non si poteva fare niente per farla vivere...
Ringrazio tutte voi che ci siete e continuerete ad esserci vicini.
Tutto è successo troppo in fretta !!!!!!
Scusaci amore, se non siamo stati capace di darti la vita, perdonaci!!!
E' dura andare avanti senza di te con il rimpianto di non aver fatto abbastanza.
So che ci sei vicina in ogni momento e che ci proteggi, ma aiutaci ad essere forte e soprattutto aiutaci ad andare avanti. Tu sarai sempre la nostra dolce Maria.
Ciao amore.

05-03-2013 - AIUTATECI A SALVARE MARIA vi imploro in ginocchio!!!!!!!!!!!
Ogni nome che noi mettiamo ai nostri "ragazzi" hanno sempre un significato, nessun nome è dato al caso.A te mia piccina ti abbiamo chiamato Maria perché LEI ti prenda in braccio e ti protegga!!!!!!!!!
Oggi quando ho ricevuto la telefonata dal dott.Toscano, il quale mi relazionava l'esito della RM, il mio cervello quasi respingeva quelle parole.
Perchè tante disgrazie intorno a noi, noi che dobbiamo accudire 700 cani e 92 gatti!!!!!!!!
E' difficile immaginare la nostra situazione, quasi impossibile pensare a come ancora siamo in piedi!!! Molte volte vorrei che tutto questo non fosse realtà, invece è tutto vero, la potete toccare venendo a trovarci.
Ma come facciamo con Maria, come possiamo affrontare tutto questo!!!!!!
Prima di intraprendere qualsiasi decisione dobbiamo essere certi che qualcuno accoglierà questa anima Santa!!!!!!!!
Maria una volta operata avrà bisogno di cure, avrà bisogno di assistenza e noi in un rifugio non possiamo dargliene. Il mondo mi sta crollando addosso, come facciamo a salvare Maria!!!!!!!!!!!!!!! Lanceremo un appello per operarla e poi???????
Chi si occuperà di lei????? Ci sarà in un angolo di mondo una creatura che possa adottarla???? Che soffrirà con noi????
Maria deve essere accolta in una casa una volta operata.
Vi scongiuro AIUTATECIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Non posso più continuare, sono talmente disperata che non riesco a scrivere piu' nulla, un ' odissea la nostra situazione.  Leggete le parole del dott. Toscano ed AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Cosetta Come detto la situazione di Maria è molto complicata.
Ha una forma di idrocefalo congenito gravissima non compensata e non compensabile con farmaci.
L'unica possibilità che rimane a questo cane è l'apposizione di uno shunt cerebro peritoneale.
I costi sono dovuti al costo dello shunt ( circa 500 /600 euro) e al costo dell'operazione (variabile da chi lo fa e per chi viene fatto, sui 2.500,00 euro. anch'essa molto elevata)..
Imprescindibile comunque è che il cane debba essere molto velocemente preso in adozione da qualcuno che se ne prenda la responsabilità perchè un animale come questo, anche con uno shunt, non può stare in una struttura dove ci sono mille animali ma necessita di una vita con un proprietario che si dedichi esclusivamente a lei.
Non potremo essere sicuri del grado di recupero funzionale se non a decompressione encefalica avvenuta.
La compressione attuale non permette una vita lunga a l cane e non permette neanche una crescita del tessuto cerebrale.
Alberto Dr Toscano MV
MRCVS.

Noi come Lida di Olbia ci accolleremo le spese dell'intervento, lanceremo un appello, faremo qualsiasi cosa ma senza il vostro aiuto, ci dobbiamo fermare!!!!!!!!!
AIUTATECI A SALVARE MARIA vi imploro in ginocchio!!!!!!!!!!!l

Clicca sulle foto per ingrandirle!

28-02-2013 - Sono qui che mi guardo il tuo referto, piccola dolce Maria, le lacrime mi scendono copieso, non ce la faccio piu' piccina mia, sto crollando forse come te, è giusto combattere ancora, è giusto lottare?
Non lo so piu' mia dolce MARIA.
Il foglio è bagnato dalle lacrime che non smettono di scendere, il mio cuore è a pezzi ma ti voglio salvare mio dolce creatura.
Come facciamo!!!!!!!!!
Ecco il referto!!!!!!!!!!!!!

VISITA NEUROLOGICA MARIA
IL CANE presenta circling verso sinistra , deficit del nistagmo fisiologico, strabismo ventrolaterale bilaterale leggera atassia locomotoria.
La visita neurologica unita anche alle evidenze anatomiche del cranio portano a sospettare un idrocefalo congenito.
Come prima fase terapeutica si mira a migliorare e regolarizzare i sintomi clinici mediante la diminuzione e la regolarizzazione della produzione del liquido cefalorachidiano mediante utilizzo di corticosteroidi , e omeprazolo.
Alla regolarizzazione dei sintomi clinici seguirà la diagnostica per immagini che dovrà dare risposta definitiva al sospetto diagnostico.
Se il sospetto fosse confermato e se si dovesse decidere di poter dare a Maria un futuro da cane pressoché normale la risposta terapeutica con molta probabilità sarà chirurgica.
Questo tipo di malformazione viene tenuta sotto controlo mediante apposizione di uno shunt (tubicino) che mette in comunicazione il cervello con lo staomaco, attraverso la via sottocutanea.
Questo permette all’eccesso di liquido cefalo rachidiano di essere drenato dal settore cerebrale mantenendo quindi una pressione cerebrale adeguata.
Questo tipo di interventi non vengono effettuati di routine dappertutto ma necessitano di materiale(shunt) e metodi di applicazione sofisticati e costosi.
Al più presto potrò essere più dettagliato con la questione dei costi.
Alberto Dr Toscano


Ecco non posso piu' continuare a scrivere, il cuore mi scoppia!!!!!!!!!!

26-02-2013 - Maria , cucciola abbandonata con  sospetto idrocefalo!!!!!!!
E' stata trovata sul ciglio della strada che da Olbia porta a Telti, "avremmo voluta tenerla ma è malata e noi non possiamo curarla"........ Ora è al Rifugio....
E' una cucciola di circa quattro mesi, gira su se stessa ed ha un cranio di grosse dimensioni.
La guardi, la tocchi e subito capisci che il tuo cuore presto "si frantumerà"!!!!!!
Il senso di impotenza sfocia nell'umiliazione: “Siamo sempre mortificati, la nostra dignità è continuamente calpestata, siamo sempre in emergenza, sempre con la testa bassa ed il cuore che fa male a chiedere aiuto, per salvare delle creature che troppo spesso noi incontriamo nel nostro cammino, calpestati da chi continuamente abbandona e noi non potremmo mai farcela senza aiuti. Nonostante tutte le nostre difficoltà, non abbiamo mai smesso di prestare il nostro soccorso, con dignitosa e meticolosa attenzione, sempre più mortificati, guardando però negli occhi i nostri "bambini" che per molti rimarranno sempre degli essere INVISIBILI e come tali non esistono agli occhi di nessuno, ma per tanti altri no".
La piccola, che noi abbiamo chiamato Maria, questa mattina andrà a Cagliari per una risonanza magnetica, per capire se per lei ci sarà un futuro.
Abbiamo appena saldato il conto di Speranza, dobbiamo ancora saldare il conto del gattino e subito dobbiamo affrontare un'altra emergenza, senza considerare che Cagliari da Olbia è distante 350 km!!!!!
Noi contiamo solo sugli aiuti, ma non siamo nelle condizioni di attendere quest'ultimi, neppure un solo minuto.
Dobbiamo fermarci o salvare Maria? Non ci fermiamo....
Quante difficoltà ogni giorno, quante emergenze continue, eppure dice che non bisogna mai perdere le speranze, quando ti senti perduto devi pensare che puoi farcela, cosa dobbiamo dire?
Ce la faremo Maria, non ti abbandoneremo al tuo destino, ma noi oltre a lei abbiamo tante altre emergenze e tanti animali da sfamare e curare.
Maria ringrazia da subito a chi potrà aiutarla.
Un grazie enorme anche da parte nostra!!!!

Clicca sulle foto per ingrandirle!