APPELLO URGENTE PER QUESTI CUCCIOLI !!!

27-05-2013 - Ennesima cucciolata abbandonata: VERGOGNA!!!!!!
Vorrei scriverlo a caratteri cubitali, ma non si può urlare, si deve dialogare... è difficile però sopportare tutto questo!
Oggi nove cuccioli portati al rifugio dentro uno scatolone, abbandonati in mezzo ad una strada con tutte le conseguenze pericolose del caso.
Ma chi abbandona non si pone questo problema, chi abbandona apre lo sportello, "scarica la pattumiera" e se ne va.
Il problema sono le macchine che seguono, gli incidenti che ne possono derivare, alcuni persino con la morte sia dell'animale che dell'umano. Per me è uguale, per me sono entrambe VITE e come tali hanno diritto di rispetto entrambe!!!!!
Olbia ormai, per quanto riguarda l'attenzione verso gli animali, è allo sfascelo completo. Totale mancanza di rispetto per il prossimo.
Non accusate la mancata applicazione della legge 281, perché tale legge stabilisce le norme di applicazione sul randagismo. Certo i nostri signori politici hanno colpe da vendere, vedi i due milioni di euro bloccati in Regione e stanziati nel 2008 e NESSUNO fa nulla per sbloccarli!!!!!! Le cucciolate abbandonate non sono colpa della mancata apllicazione della legge 281, le cucciolate abbandonate sono colpa dell'inciviltà!!!!! Il problema grave è alla fonte.
Non incolpate la Asl, il problema del randagismo nella nostra regione Sardegna è un fenomeno gravissimo e senza controllo.
I cani sono come i figli , non si fanno nascere per poi buttarli in mezzo alla strada. Ed allora, come buoni genitori, prendiamoci la responsabilità dei nostri animali, alleviamoli solo quando ci sentiamo maturi per farlo, registriamoli all’anagrafe canina e facciamoli crescere in ambienti idonei e sempre sotto il nostro controllo. E poi l’incresciosa gestione delle cucciolate indesiderate...
Alcuni di questi cuccioli vengono regalati senza chip, la maggior parte diventeranno randagi domani, altri soppressi, altri ancora abbandonati.
Le adozioni devono essere fatte con responsabilità, imponendo la sterilizzazione. Chiedete al vostro vicino che non ha sterilizzato, come sistemera i cuccioli: "tutti regalati a famiglie fidate"! Chiedete se prima di darli li ha microcippati? Vediamo cosa vi risponderà!!!! Sarebbe auspicabile che il sistema pubblico incentivasse la sterilizzazione delle cagne di proprietà.
Ad un esame superficiale, pensare che un ente pubblico debba finanziare un intervento di ovario-isterectomia su una cagna di proprietà, sembrerebbe favorire un interesse privato.
Poi però, quando questa genera delle cucciolate indesiderate che vengono lasciate vagare o addirittura abbandonate, appare chiaro come un fatto, inizialmente privato, come un intervento chirurgico su un animale di proprietà, assuma delle ripercussioni di interesse pubblico in quanto scongiurerebbe buona parte degli abbandoni.
Sterilizzare, i comuni devono investire in campagne di sterilizzazione di cani di proprietà!!
Noi da soli non possiamo più sopperire ad una mole così grande di abbandoni.
Guardate le foto, osservateli, dove sono questi cuccioli? Non abbiamo più posto.
Ho solo un 'amarezza dentro, che fine faranno i cuccioli che la gente continuerà ad abbandonare, se ormai da noi non c'è piu' posto?
Siamo disperati.... Sotto ogni nostro appello trovate richieste di aiuto, è umiliante, ma cosa possiamo fare???



Clicca sulle foto per ingrandirle!