05.01.2016 - Eccolo Cristiano ad una settimana dal suo arrivo.
Se penso al recupero rocambolesco, al suo terrore, alla nostra paura di poterlo perdere e lui ... ci sta facendo capire che nonostante la sua enorme tristezza, si sta ambientando e piano piano ricomincerà a fidarsi dell'"uomo".
Cristiano è un cagnolino meraviglioso, peccato che qualcuno non lo abbia capito.
30.12.2015 - Oggi si è lasciato accarezzare, coccolare, ha tanto bisogno di affetto e deve aver preso tante di quelle botte, quando allunghi la mano per accarezzarlo si appiattisce!!!!
E' un cane che ha bisogno di affetto e diventerà dolcissimo, è molto impaurito. Quante ne deve aver passato. E' stato considerato come un oggetto vecchio, non serve più e si butta.
Tutti speriamo di diventare vecchi ma per molti la vecchiaia è il periodo più brutto della vita, specialmente se con te non hai chi ti vuol bene. Piccolo ti aiuteremo.
Clicca sulle foto per ingrandire!
|
|
29.12.2015 - Questa mattina è venuto al rifugio un signore, chiedendo di poter cedere il suo cagnolino, simil volpino di dodici anni, in quanto la moglie è diventata allergica, in più dopo un intervento subito, il cagnolino ha manifestato aggressività e per questo è stato posizionato in giardino.
Data la situazione che abbiamo al Rifugio gli abbiamo risposto che non potevamo prenderlo in carico, ma avremmo potuto aiutarlo a cercargli una nuova famiglia. In tutta risposta ci ha chiesto se conosciamo qualche veterinario che potesse sopprimerlo, pagando. Se n'è andato dicendo che l'avrebbe portato per fare le foto necessarie per pubblicare l'appello.
Oggi pomeriggio un cagnolino molto simile è stato scaricato lungo la strada di accesso al Rifugio. Correva disperato, ventre a terra, zigzagando da una corsia all'altra, avvicinandosi pericolosamente anche ad un campo dove due grossi maremmani sono a guardia del gregge.
Ci siamo attivati per recuperarlo, in due lo abbiamo seguito con l'auto, e lui ha cambiato direzione, poi l'abbiamo sorpassato obbligandolo ad invertire la marcia riavvicinandolo al Rifugio, ma lui che continuava a correre guardandosi intorno con occhi disperati, ha nuovamente invertito la rotta.
Morale, dopo parecchio tempo e svariati chilometri percorsi dietro a questo piccoletto, siamo riusciti a spingerlo in fondo ad una strada chiusa. Sentendosi braccato il piccolo si è avventato su di noi mordendo a destra e a manca, si è perfino morsicato la lingua da tanto che mordeva, finchè grazie all'arrivo di una terza volontaria siamo riusciti con un paio di coperte a renderlo inoffensivo.
L'abbiamo caricato in auto (due volontari nel baule per tenerlo tra le coperte senza che soffocasse!) e siamo corsi al Rifugio. L'abbiamo finalmente messo in un trasportino e qui il povero piccolo, stressatissimo, sporco di sangue con i polpastrelli consumati dalla gran corsa è collassato.
Siamo morti dal dolore, vedere i suoi occhi sbarrati che ci guardavano, la linguetta a penzoloni, nessuna reazione.... Prontamente la veterinaria capita la situazione in cui versava, ha consigliato di lasciarlo tranquillo, e noi disperati sperando che il suo cuore anzianotto reggesse allo stress ... L'attesa è stata angosciante, poi un debole movimento con la testa, le orecchie che si sono mosse ad un rumore ci fanno ben sperare ... Piccola creatura quanto male hai dovuto sopportare per colpa di un padrone vile?
Tu lo cercavi correndo all'impazzata, lo sguardo terrorizzato, e lui? Si starà chiedendo dove sei adesso? Dopo 12 anni? Avrà un po' di rimorso per quello che ti ha fatto?
Metticela tutta piccolo Cristiano, rimettiti in piedi, cercheremo di curarti le ferite del cuore.
Dopo 12 anni di vita in famiglia ora è al rifugio!!!!!!!! Le persone non hanno più umanità nè dignità