APPELLO URGENTE PER ARTURO

13-03-2009 - Oggi il piccolo Arturo è stato nuovamente operato, si è dovuto effettuare una plastica cutanea prelevando un lembo dalla linea delle mammelle come si puo' vedere dalla foto. Tutto questo dovrebbe garantire un rapido attecchimento della cute perchè dotato di vascolarizzazione propria.
Ormai tutto stà procedento per il verso giusto.
 E' proprio il caso di dirlo: stà lottando con tutte le sue forza per vincere e forse il traguardo non è lontano.
Vi chiedo aiutatelo in questa grande impresa.


Clicca sulle foto per ingrandirle!


05-03-2009 - Arturo vuole vivere ma ha estremo bisogno di " VOI"
Vi mostro le nuove foto di ARTURO che dal 18/02/2009 è ricoverato in clinica, ha subito gli interventi per permettergli di vivere, ha lottato con tutte le sue forze, sta decisamente meglio, i tessuti hanno iniziato a rinnovarsi e l' infezione è quasi completamente sotto controllo. 
Arturo è una creatura meravigliosa, se puoi aiutalo.

Clicca sulle foto per ingrandirle!

24-02-2009 - La  dura battaglia di Arturo: vuole vivere
Arturo: vuole vivere, anche se  dovrà subire un 'altro intervento.
Nel primo  effettuato, pensavamo di aver asportato tutte le parti necrotiche mentre invece la necrosi sta avanzando e purtroppo vanno ripuliti i tessuti intorno alla  precedente operazione chirurgica. Durante la stessa, non si capiva se questi tessuti fossero stati vitali.
La grande ferita che lui aveva al momento del soccorso, ha danneggiato i vasi sanguigni causando la necrosi. 
Arturo, tutto sommato sta bene, mangia con soddisfazione.
Il veterinario che se ne sta occupando, si meraviglia come questa piccola creatura sia ancora viva per le gravissime lesioni devastanti che aveva al momento del ricovero.
Vi relazioneremo quanto prima dopo l' intervento.
Adesso Arturo ha bisogno di tutti noi.   

23-02-2009 - Aiutate il piccolo
Vi allego le foto del post operatorio del piccolo Arturo, sta migliorando, stasera ha mangiato ma ancora non è stata sciolta la prognosi.
Vi informeremo dell' evolversi della sua situazione

Clicca sulle foto per ingrandirle!


19-02-2009
- Purtroppo la situazione del piccolo Arturo è precipitata, è un periodo "molto brutto " per noi, sembra che  " le disgrazie " ci perseguitano ".
Ieri sera la situazione clinica del piccolo  Arturo si è aggravata ed è stato sottoposto ad intervento chirurgico.
Presentava grave necrosi del muscolo lungo del dorso e della parete addominale laterale destra , coinvolgente anche il peritoneo.
E' stata eseguita un ampia pulizia dei tessuti coinvolti e ricostruita la parete addominale e applicato un drenaggio.
La prognosi è riservata in quanto l' entità dei tessuti coinvolti è molto estesa.
Vi aggiorneremo.

Clicca sulle foto per ingrandirle!

18-02-2009 - Oggi al rifugio è arrivato intorno alle 8 e trenta un signore che fermandosi per svuotare la spazzatura ad un cassonetto si è accorto che adagiato accanto allo stesso c'era un cagnetto agonizzante, le persone che erano nei paraggi le hanno detto:  "vada alla Lida , loro sono bravi e lo cureranno con amore ".
Il signore, poverino, non era nemmeno di Olbia, ha preso in considerazione il consiglio ed è arrivato da noi con questo piccolo bisognoso urgente di cure.
Dopo la visita del nostro veterinario che ha ritenuto opportuno sottoporre il piccolo a controlli piu' approfonditi, noi non siamo in possesso di attrezzature radiologiche, abbiamo ricoverato il piccolo in clinica.Lo abbiamo chiamato Arturo, è un cane maschio di circa quattro anni di taglia medio piccola. Presenta lesioni cutanee diffuse in addome, ematomi a carico dell'organo genitale maschile e una grossa ferita sul fianco destro , la ferita principale è infetta e necrotica mentre gli organi interni non sono stati compromessi.
Adesso il piccolo riceverà tutte le cure del caso , certo con la nostra situazione ...... e come si dice : piove sempre sul bagnato.
Chi vuole "aiutare " Arturo?

Clicca sulle foto per ingrandirle!